NUMERO VERDE 800 188 668

youtube twitter google plus linkedin facebook Seguiteci:

  • Iscriviti Ora
    Iscriviti Ora

    Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategica ad Orientamento Neuroscientifico

    Il corso quadriennale è riservato a medici e psicologi iscritti nei rispettivi albi professionali.

    Maggiori Informazioni

  • Master MA2017/01
    Master MA2017/01

    Master Annuale in Psicoterapia Strategica ad Orientamento Neuroscientifico

    Il master è rivolto a medici e psicologi già specializzati in psicoterapia.

    Maggiori Informazioni

  • Master DPN 2017
    Master DPN 2017

    Master Annuale in dietetica, psico-nutrizione e tecniche di nutrizione integrata mente-corpo

    Il master è rivolto a ai laureati impegnati nel settore delle Scienze della Salute.

    Maggiori Informazioni

  • Webinar
    Webinar

    Webinar internazionali dedicati a laureandi e laureati in discipline mediche, psicologiche e sociali

    Sei workshop, in videoconferenza, tenuti da relatori di fama internazionale

    Maggiori Informazioni

Curriculum del Cipps

La società PERSEO SpA Impresa Sociale, costituita nel maggio 2010 da professionisti del mondo della formazione universitaria e post-universitaria, è impresa sociale e non ha scopo di lucro, proponendosi di realizzare finalità di interesse generale attraverso l'esercizio di attività economiche organizzate al fine della produzione e dello scambio di beni e servizi di utilità sociale, nel settore della formazione universitaria e post-universitaria, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lett. h) del Dlgs. n. 155/2006, nonché nel settore dell'educazione, istruzione e formazione, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lett. d) del Dlgs. n. 155/2006.

Perseo, iscritta al registro degli ENTI DI RICERCA del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Scientifica al CAR n. 61390UAL, ha da sempre rivolto particolare attenzione alle attività di ricerca scientifica. D'altronde, con una compagine societaria contraddistinta da un'ampia maggioranza proveniente dal mondo accademico universitario, si comprende la ragione per cui gran parte delle attività societarie siano riservate allo sviluppo di progetti di ricerca.

Perseo è inoltre Ente accreditato e qualificato dal MIUR ai sensi della direttiva 90/2003 per la formazione del personale della scuola di ogni ordine e grado con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015.

La società si è distinta in questi anni per aver già fondato a Salerno il “Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica (CIPPS)”.

Il CIPPS, primo centro europeo interamente dedicato all'integrazione del modello strategico ericksoniano con gli innovativi studi sulla genomica psicosociale di Ernest Lawrence Rossi, nasce nel 2012 dalla sinergia tra la PERSEO SPA Impresa Sociale e il team di ricercatori del Dott. Mauro Cozzolino e della Dott.ssa Giovanna Celia, entrambi allievi e collaboratori del Prof. E.L.Rossi.

Il Centro, abilitato ad istituire e ad attivare un corso di specializzazione post-universitaria quadriennale in psicoterapia con Decreto Direttoriale MIUR 2 agosto 2012 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 21 agosto 2012 n. 194, oltre ad essere un centro d'eccellenza nel campo della formazione, è soprattutto un centro clinico e di ricerca di respiro internazionale che vanta al suo interno studiosi e professionisti provenienti da ogni parte del mondo (Stati Uniti, Austria, Spagna, Germania, etc).

Ricerca scientifica

Il CIPPS in collaborazione con l'Università degli Studi di Salerno, dal 2012, ha preso parte alla stesura e presentazione di alcuni progetti europei, tra i quali:

- MOST (Motivation to Study) finanziato nell’ambito del programma LLP-Comenius e finalizzato a migliorare le competenze dei docenti nell’azione di motivazione allo studio degli studenti con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica attraverso la realizzazione di un innovativo corso di formazione per insegnanti. Nello specifico, il progetto MOST è finalizzato a migliorare le competenze e le abilità dei docenti nell’azione di motivazione allo studio degli studenti (e, in particolar modo, di quelli appartenenti a fasce socio-economiche svantaggiate) sviluppando un modello di motivazione basato sulla psicologia culturale che supera l’approccio cognitivo, più orientato alla dimensione individuale. Secondo la psicologia culturale, la perdita di motivazione e la difficoltà nello studio sono il risultato di una mancata integrazione dei ragazzi svantaggiati nel contesto scolastico, che tende a riprodurre le differenze socioeconomiche originarie. Bruner sostiene che l’apprendimento, il ricordare, il parlare, l’immaginare sono attività rese possibili dal “partecipare” ad una cultura. Il modello proposto promuove un approccio basato su comportamenti pro-sociali che favoriscono forme di apprendimento cooperativo e che creano le condizioni per l’incontro tra culture differenti; ciò valorizza la vita quotidiana dei ragazzi e facilita il processo di acquisizione e condivisione dei significati in cui sia i docenti che gli allievi ricoprono un ruolo attivo, determinando il rafforzamento della identità personale e rafforzando il senso di appartenenza, entrambe condizioni fondamentali per i processi cognitivi.

- SIMAULA (Tomorrow’s Teacher Training) finanziato nell’ambito del programma LLP- KA3 ICT e finalizzato alla progettazione e realizzazione di un innovativo ambiente di simulazione basato sulle ICT per consentire agli insegnanti del futuro di migliorare le proprie abilità didattiche attraverso un tirocinio virtuale. SimAULA coinvolge 6 partner di 5 differenti Paesi dell’Unione Europea con l’obiettivo di progettare e realizzare una simulazione tridimensionale di un contesto d’aula per consentire ai futuri insegnanti di svolgere un’esperienza virtuale, interagendo con studenti-avatar e sviluppando piani didattici per insegnare ad alunni virtuali in aule virtuali. Il progetto è stato ideato a partire da un’intensa analisi psicologica e pedagogica che ha consentito di definire i modelli di comportamento degli studenti virtuali in base ai quali sono state create le diverse situazioni educative contenute nella piattaforma virtuale realizzata come prodotto finale del progetto. Il progetto ha inoltre previsto la realizzazione di uno studio pilota in cui la piattaforma è stata testata direttamente sugli insegnanti.

- EX-RE-MET (Examining the rehabilitation methods of the Women Exposed to Domestic Violence at European Level) finanziato nell’ambito del programma LLP- Partenariati di apprendimento Grundtvig e finalizzato alla creazione di un partenariato europeo con la finalità di esplorare e mettere a confronto i metodi di riabilitazione più efficaci per le donne vittime di violenza domestica applicati nei diversi paesi partner.

Attività e servizi offerti

Le attività e i servizi che il CIPPS offre dal 2012 sono condotti da psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, nutrizionisti ecc. altamente specializzati e di rilievo nazionale e internazionale. Alcuni tra questi:

- Consulenza psicologica: intervento di breve durata (due colloqui) in cui si accoglie preliminarmente la persona fornendo un ascolto della problematica ed analizzando la domanda posta. In questa sede, vengono approfonditi gli aspetti emotivi e relazionali legati alla situazione specifica, l’impatto che questa ha sulla vita personale e relazionale, le strategie adottate in risposta allo stress, le risorse e le abilità da potenziare per migliorare le capacità di resistenza e di adattamento.

Successivamente agli incontri di consulenza e sulla base della valutazione della domanda posta dall’utente, viene elaborato un percorso personalizzato che può prevedere incontri di sostegno psicologico oppure di psicoterapia. Viene inoltre valutata la necessità di fornire un’assistenza al singolo individuo, alla coppia o alla famiglia. E’ inoltre possibile realizzare interventi di gruppo.

  • Sostegno psicologico: intervento articolato in una serie di incontri finalizzati alla mobilizzazione di risorse e potenzialità e allo sviluppo di strategie di coping maggiormente adattive in risposta alla situazione stressante con l’obiettivo di migliorare la qualità complessiva della vita.
  • Psicoterapia: intervento di maggiore durata, indicato qualora il paziente necessiti un lavoro più strutturato di comprensione di sé e delle proprie dinamiche personali e relazionali, che mira ad un più profondo cambiamento personale e relazionale.
  • Organizzazione e gestione di Sportelli di Ascolto Psicologico nei contesti educativi: è un servizio di promozione della salute con l’obiettivo di prevenire il disagio e le devianze, oltre che di educazione alla gestione del proprio equilibrio mentale nel rispetto della propria individualità.
  • Servizi di consulenza psicologica nel mondo della scuola;

Il CIPPS collabora e offre i servizi descritti di seguito a diverse scuole.

Insieme alla famiglia, la scuola è la principale agenzia di formazione e di socializzazione dell’individuo, uno dei poli primari su cui agire per promuovere il benessere integrale (fisico, psicologico, relazionale) degli alunni.

La scuola infatti non è solo il luogo in cui avvengono scambi nozionistici, ma luogo di vita, nel quale avvengono molteplici incontri tra coetanei e figure adulte, dove si impara la convivenza e a relazionarsi con gli altri. Può pertanto rappresentare le fondamenta per un individuo sia dal punto di vista della crescita personale sia dal punto di vista dell’apprendimento e della preparazione al futuro professionale.

In questa prospettiva, il CIPPS offre una serie di servizi di consulenza psicologica rivolti ai diversi attori del mondo della scuola al fine di un miglioramento complessivo dei processi educativi, di sviluppo e di benessere che possono essere vissuti in un contesto così importante come quello della scuola. I servizi offerti sono rivolti a insegnanti, alunni e famiglie.

I corsi di formazione per insegnanti sono orientati a:

  • Approfondire una didattica per competenze;
  • Rappresentare un'occasione per la formazione e il sostegno del personale docente;
  • Costruire un'occasione di educazione alla salute e prevenzione del disagio, per il benessere psicofisico degli alunni e degli insegnanti;
  • Aumentare le capacità metacognitive;
  • Migliorare il rapporto e il dialogo con gli insegnanti;
  • Fornire un sostegno per prevenire e gestire eventuali difficoltà scolastiche;
  • Migliorare la relazione con i ragazzi in situazioni di difficoltà;
  • Individuare situazioni problematiche e programmare interventi adeguati;
  • Supportare il ruolo educativo degli insegnanti in favore di una migliore inclusione;
  • Aumentare la motivazione alla studio;
  • Prevenire il disagio evolutivo;
  • Facilitare i processi di relazione-comunicativi tra insegnanti - alunni, insegnanti - genitori e genitori - figli;
  • Prevenire e gestire fenomeni di bullismo, cyber-bullismo e devianza.

I servizi offerti agli alunni sono orientati a:

  • Costruire un momento qualificante di ascolto e di sviluppo in una relazione di aiuto;
  • Promuovere negli studenti la motivazione allo studio e la fiducia in se stessi;
  • Intervenire per prevenire il disagio evolutivo;
  • Aumentare il benessere psicofisico;
  • Migliorare il senso di efficacia personale e di autostima;
  • Aumentare il senso di autonomia;
  • Aumentare il senso di responsabilità delle proprie scelte;
  • Aumentare le capacità relazionali e affettive che favoriscono una buona costruzione dell'identità;
  • Migliorare la capacità di gestire il proprio tempo.
  • Offrire uno spazio di ascolto e un contenitore dove esprimere quelle emozioni, ansie e paure che influenzano negativamente la quotidianità;
  • Aiutare a capirsi e a conoscersi meglio;
  • Migliorare le capacità relazionali;

I servizi offerti alle famiglie sono orientati a:

  • Collaborare con le famiglie per la prevenzione del disagio scolastico;
  • Rappresentare uno strumento per la formazione dei genitori e/o il sostegno alla genitorialità.
  • Migliorare la qualità della vita a scuola con risvolti positivi anche in famiglia;
  • Costituire uno spazio di confronto e di condivisione per i genitori in cui acquisire strumenti per gestire situazioni di difficoltà;
  • Supportare il ruolo educativo dei genitori;
  • Aumentare le capacità dei genitori di osservare il comportamento dei figli;
  • Aumentare nei genitori la consapevolezza dei loro comportamenti educativi.

- Scuola per genitori. Una scuola dove si possano crescere bambini felici pur essendo genitori imperfetti: rivolto alla coppia genitoriale o singolo genitore, per diventare genitori più competenti imparando dai propri errori. Si articola in 7 incontri tematici quali: come prevenire ed affrontare i capricci dei propri figli, come imparare a dire NO e perché è necessario farlo, genitori-genitori o genitori-amici, come dare regole e confini ai propri figli, la gestione dell'aggressività e la rabbia dei bambini, come affrontare i passaggi scolastici (materna-elementare-media-superiori) e come sviluppare il potenziale dei propri figli senza sopraffarne la personalità.

- Corsi di formazione per insegnanti al fine del miglioramento dell'autostima e dell'autoefficacia degli alunni: il corso ha l'obiettivo di offrire ai partecipanti strumenti per il monitoraggio e il potenziamento dell'autostima, dell'autoefficacia e dell' empowerment.

- Workshop di formazione per il potenziamento della comunicazione nelle relazioni personali e professionali e per la team building: il corso ha l'obiettivo di offrire ai partecipanti strumenti e strategie di comunicazione verbale e non verbale che possano migliorare le loro relazioni all'interno dei contesti in cui sono inseriti.

- Percorsi di formazione e/o servizi di consulenza psicologica alle organizzazioni/aziende: rivolti alla promozione di una cultura integrata mente-corpo attraverso l’approfondimento di tematiche psicologiche e il potenziamento delle competenze comunicative e relazionali che consentono di migliorare la relazione con l’utenza e le relazioni all’interno dell’equipe di lavoro nei diversi contesti professionali.

Altri servizi offerti dal Centro

- Gruppi clinici di ipnosi ad orientamento genomico-psicosociale: indicati per i disturbi psicologici, malattie di stampo medico (malattie che colpiscono il sistema immunitario, infiammatorie a carico del sistema nervoso centrale e periferico, neurodegenerative, croniche, psicosomatiche e del dolore) e per il potenziamento personale e professionale (favorisce la creatività, la resilienza, processi di apprendimento e memoria, potenzia il problem solving e facilita una buona integrazione tra conscio e inconscio e la plasticità cerebrale).

- Servizio di nutrizione strategica per l'integrazione mente-corpo: intervento dedicato alla gestione dei comportamenti alimentari disfunzionali, con la finalità di fornire agli utenti gli strumenti necessari per il raggiungimento di uno stato di consapevole benessere psico-fisico, coniugando la dimensione medico-nutrizionale con quella psicologica attraverso interventi di consulenza integrata mente-corpo.

- Corso di supervisione clinica per psicologi e psicoterapeuti: volto alla crescita professionale di psicologi e psicoterapeuti inseriti in contesti di lavoro clinico, con lo scopo di sviluppare le conoscenze base, la specializzazione clinica e l'autonomia professionale degli stessi attraverso l'approfondimento scientifico, l'analisi dei casi trattati e il confronto con un terapeuta esperto.

- Servizio di Psiconcologia

- Supporto a coppie coinvolte in percorsi di fecondazione assistita

- Supporto a pazienti coinvolti in percorsi di riabilitazione

- Promozione dell'invecchiamento attivo

- Assistenza alla famiglia

Iscriviti Ora

Sono in corso i colloqui di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategica ad Orientamento Neuroscientifico.

Scarica il Regolamento della Scuola

Domanda di Ammissione: Scarica in formato pdfScarica in formato word

Domanda di Iscrizione: Scarica in formato pdfScarica in formato word

In Evidenza

9 Settembre 2017 ore 10:00 / 19:00

CIPPS - Via Antonio Amato 20/22, Salerno

L'uso del sogno nella psicoterapia strategica integrata

Giovanna Celia

Piattaforma Elearning

Inserisci le credenziali per accedere alla piattaforma di formazione a distanza


Informazioni ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 in materia di protezione dei dati personali

Per le finalità connesse alla fornitura del Servizio, Perseo S.p.A. Impresa Sociale, con sede ad Angri (SA), via Dei Goti n.209, di seguito denominata PERSEO, esegue il trattamento dei dati forniti dai clienti, o comunque acquisiti in sede di esecuzione del Servizio.
Il titolare del trattamento è PERSEO nella persona del legale rappresentante pro tempore.
L’elenco dei responsabili del trattamento dei dati personali e dei terzi destinatari di comunicazioni è disponibile presso gli uffici di PERSEO.

Il trattamento dei dati avviene con procedure idonee a tutelare la riservatezza dell'Utente e consiste nella loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione, distruzione degli stessi comprese la combinazione di due o più delle attività suddette.

Il trattamento dei dati, oltre alle finalità connesse, strumentali e necessarie alla fornitura del Servizio sarà finalizzato a:
a) comunicare i dati a Società che svolgono funzioni necessarie o strumentali all'operatività del Servizio e/o gestiscono banche dati finalizzate alla tutela dei rischi del credito e accessibili anche a Società terze anche al di fuori del territorio dell'Unione Europea;
b) raccogliere dati ed informazioni in via generale e particolare sugli orientamenti e le preferenze dell'Utente; inviare informazioni ed offerte commerciali, anche di terzi; inviare materiale pubblicitario e informativo; effettuare comunicazioni commerciali, anche interattive; compiere attività dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi; elaborare studi e ricerche statistiche su vendite, clienti e altre informazioni, ed eventualmente comunicare le stesse a terze parti; cedere a terzi, anche al di fuori del territorio dell'Unione Europea, i dati raccolti ed elaborati a fini commerciali anche per la vendita o tentata vendita, ovvero per tutte quelle finalità a carattere commerciale e/o statistico lecite.

Il conferimento del consenso al trattamento dei propri dati personali da parte dell'Utente è facoltativo. In caso di rifiuto del trattamento dei dati personali di cui alla lettera b) il trattamento sarà limitato all'integrale esecuzione degli obblighi derivanti dalla fornitura del Servizio, nonché all'adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria. In caso di rifiuto del trattamento dei dati personali di cui alla lettera a) la Società non potrà fornire il Servizio.

Il trattamento dei dati dell'Utente per le finalità sopraindicate avrà luogo prevalentemente con modalità automatizzate e informatizzate, sempre nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge. I dati saranno conservati per i termini di legge presso PERSEO e trattati da parte di dipendenti e/o professionisti da questa incaricati, i quali svolgono le suddette attività sotto la sua diretta supervisione e responsabilità. A tal fine, i dati comunicati dall'Utente potranno essere trasmessi a soggetti esterni, anche all'Estero, che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all'operatività del Servizio.

Ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il Cliente ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento e può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano, e conoscerne l'origine, riceverne comunicazione intelligibile, avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento, richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, richiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti, nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.