NUMERO VERDE 800 188 668

youtube twitter google plus linkedin facebook Seguiteci:

  • Iscriviti Ora
    Iscriviti Ora

    Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategica ad Orientamento Neuroscientifico

    Il corso quadriennale è riservato a medici e psicologi iscritti nei rispettivi albi professionali.

    Maggiori Informazioni

  • Master MA2017/01
    Master MA2017/01

    Master Annuale in Psicoterapia Strategica ad Orientamento Neuroscientifico

    Il master è rivolto a medici e psicologi già specializzati in psicoterapia.

    Maggiori Informazioni

  • Master DPN 2017
    Master DPN 2017

    Master Annuale in dietetica, psico-nutrizione e tecniche di nutrizione integrata mente-corpo

    Il master è rivolto a ai laureati impegnati nel settore delle Scienze della Salute.

    Maggiori Informazioni

  • Webinar
    Webinar

    Webinar internazionali dedicati a laureandi e laureati in discipline mediche, psicologiche e sociali

    Sei workshop, in videoconferenza, tenuti da relatori di fama internazionale

    Maggiori Informazioni

Corpo Docente

Ernest Lawrence Rossi

 

Prof. Ernest Lawrence Rossi

Presidente Onorario del CIPPS. Direttore del Milton Erickson Institute of Californian Central Coast. Psicologo, Psicoterapeuta ed Ipnoterapeuta. Tra i più stretti collaboratori di Milton Erickson, con cui ha scritto testi che fanno parte della storia della psicoterapia. La sua carriera inizia nel 1954 con il conseguimento della Laurea in Farmacia, Università del Connecticut; nel 1957 consegue un Master in Psicologia e ottiene il Ph. D. in Psicologia nel 1962. Membro eletto dell'Associazione Internazionale di Psicologia Analitica. Direttore C. G. Jung Institute di Los Angeles. Ha pubblicato circa 200 articoli scientifici sull'Ipnosi Terapia, sui sogni e sugli approcci costruttivamente positivi espressi nel campo della geni. Autore di numerosi libri, l'ultimo dei quali "Discorso tra geni". Più di 250 laboratori didattici e corsi di formazione Nazionali ed Internazionali patrocinati da organizzazioni professionali di psicoterapia. Nel 2008 riceve un premio alla carriera dalla Società Americana di Ipnosi Clinica, Bernauer Newton Trust, per i contributi eccezionali nel campo della psicoterapia. Nel 2003 riceve un premio alla carriera dall'Associazione americana per la Psicoterapia per i contributi eccezionali nel campo della psicoterapia. Nel 1986 riceve un premio alla carriera dalla Fondazione Milton H. Erickson per i contributi eccezionali nel campo della psicoterapia.

Kathryn Lane Rossi

 

Prof.ssa Kathryn Lane Rossi

Psicologa, Psicoterapeuta e Consulente Forense, Vice direttrice del Milton Erickson Institute of Californian Central Coast. Vice Presidente della Fondazione Ernest Lawrence Rossi 1978; California Clinical Psychologist: PSY 12998. Consultant: International level. Private Practice Consultation: California. Chief Financial Officer (CFO) and Vice President: 
The Ernest Lawrence Rossi Non-Profit Foundation for Psychosocial Genomics Research Board of Directors: The Milton H. Erickson Foundation Press; Board of Directors: The Milton H. Erickson Foundation Archives. Founding Director of the Milton H. Erickson Institute of the California Central Coast (MHE-CCC).Laurea in Psicologia, California State University di Northridge, CA. Master in "Arts in Education", Polytechnic State University, San Luis Obispo, CA. Dottore di Ricerca in Psicologia Clinica, Università di Cambridge Facoltà di Psicologia, Los Angeles, CA. Certified Sex Therapist: UCLA School of Medicine. Licensed Clinical Psychologist PSY 12998. Certified Advanced Training, Sex Therapy: UCLA School of Medicine. Couples Therapy Training, UCLA School of Medicine.

logo

 

Dott. Mauro Cozzolino

Direttore Scientifico del CIPPS. Allievo di Ernest Lawrence Rossi, si è formato direttamente con lui negli stati uniti presso il MHEICCC nel campo della clinica, della ricerca e della formazione. Fa parte dell'international psychosocial genomic team che ha contribuito a fondare e che attualmente coordina. Ha scritto numerose pubblicazioni con Rossi sia in campo scientifico che clinico on cui collabora dal 2005. Nel dicembre 2011, Mauro Cozzolino come faculty ed Ernest L. Rossi in qualità di keynote speaker insieme con Katryn Lane Rossi e Giovanna Celia hanno aperto l'11 International Ericksonian Congress in Phoenix. Attualmente, Mauro Cozzolino svolge attività di ricerca, di clinica e di formazione nel campo dell'ipnosi terapeutica, della psicoterapia ad orientamento neuroscientifico e genomico, della cura integrata mente-corpo e della genomica psicosociale presso il MHEICCC, l'Università degli Studi di Salerno ed il CIPPS. E' stato il primo collaboratore di Rossi che ha sviluppato protocolli sperimentali di tipo interdisciplinare in grado di supportare l'approccio terapeutico di stampo neuroscientifico di Rossi con evidenze genomiche.

Giovanna Celia

 

Dott.ssa Giovanna Celia

Direttore Didattico del CIPPS. Allieva di Ernest Lawrence Rossi, si è formata direttamente con lui negli stati uniti presso il MHEICCC nel campo della clinica, della ricerca e della formazione. Fa parte dell'international psychosocial genomic team dove ha sviluppato un filone clinico e di ricerca, particolarmente innovativo sulle narrazioni dei pazienti in rapporto ai profili di espressione genica. Nel dicembre 2011, Giovanna Celia come faculty ed Ernest L. Rossi in qualità di keynote speaker insieme con Katryn Lane Rossi e Mauro Cozzolino hanno aperto l'11 International Ericksonian Congress in Phoenix. Attualmente, Giovanna Celia svolge attività di ricerca, clinica e formazione nel campo della psicoterapia strategica ad orientamento neuroscientifico e delle dinamiche di gruppo ad orientamento strategico presso il MHEICCC, il CIPPS, l'Università degli Studi di Salerno e la Scuola di specializzazione in psicoterapia strategica integrata seraphicum di roma.

Robert Roche Olivar

 

Dott. Robert Roche Olivar

Professore Emerito in Psicologia delle Relazioni Familiari presso l'Università Autonoma di Barcellona. Responsabile del Laboratorio di Intervento Prosociale, UAB, Spagna. Autore di numerosi libri tradotti in molte lingue ed articoli scientifici sul tema della comunicazione, delle relazioni familiari e della prosocialità. Laurea in Psicologia, Università Autonoma di Barcellona, 1973. Dottorato in Comunicazione e Psicoterapia della coppia, 1977, Università Autonoma di Barcellona. Docente presso diversi dottorati e master universitari internazionali. Direttore di numerosi progetti scientifici, consulente per molteplici enti pubblici e privati sul tema delle relazioni in chiave prosociale. In Italia dal 2005 è Didatta della Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitivista "Istituto Walden", Roma.

Consuelo Casula

 

Dott.ssa Consuelo Casula

Psicologa, Psicoterapeuta, Consulente e Formatrice nel campo della comunicazione interpersonale e dell'evoluzione professionale. Professore a Contratto di di Comunicazione Interpersonale, presso l'Università IULM, Milano. Docente nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Ipnotica della Associazione Medica Italiana Studi sull'Ipnosi (A.M.I.S.I.). Docente nella Scuola di Specializzazione in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana (SIIPE). Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ipnosi (SII). Didatta della Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana (SIIPE). Membro del Consiglio Direttivo e didatta della Scuola europea di Psicoterapia Ipnotica della Associazione Medica Italiana Studi sull'Ipnosi (A.M.I.S.I.). Membro dell'European Society of Hypnosis. Membro dell' International Society of Clinical Hypnosis. Laurea in Filosofia, Università Statale di Milano (1975). Specializzazione in Psicologia del Lavoro, presso Università Cattolica di Milano(1985). Specializzazione in NLP Trainer (Neuro Linguistic Programmig) presso la Santa Cruz University, CA, USA, 1986. Ha pubblicato: "La comunicazione interpersonale", in E. Invernizzi (a cura di) Manuale di relazioni pubbliche. Le tecniche e i servizi di base McGraw Hill 2005. "7 Meditazioni guidate", Red, 2005. "Speranza e resilienza: cinque strategie terapeutiche di Milton H. Erickson", Dan Short (coautore), Franco Angeli, 2004. "Giardinieri, principesse, porcospini. Metafore per l'evoluzione personale e professionale", Franco Angeli 2002. (tradotto in portoghese e in spagnolo). "Metodi e competenze decisionali" in E. Invernizzi (a cura di) Manuale di relazioni pubbliche 2: le competenze e i servizi specialistici, McGraw Hill, 2002. "Linguaggio femminile e maschile, in Pari e dispari. Il vantaggio e la necessità" , Annuario N. 8. Franco Angeli 2002. "I porcospini di Schopenhauer. Come condurre gruppi di formazione", Franco Angeli 1997. "Parole terapeutiche" (con A.M. Clerici) ISU, Università Cattolica, Milano 1995. Oltre 60 articoli su riviste italiane e internazionali.

Christine Chaloupka

 

Dott.ssa Christine Chaloupka

Psicologa clinica, Dirigente dell'Istituto di Ricerca/Intervento FACTUM OHG di Vienna. Dal 1988 lavora nel campo dei disordini alimentari, della diagnosi e della riabilitazione. Esperta in dinamiche di gruppo e nella metodologia del focus group, ha presentato i suoi lavori in diverse conferenze nazionali ed internazionali. Numerose sono le sue partecipazioni nell’ambito di progetti di ricerca-intervento in campo internazionale (LLP, VI e VII programma quadro, Marie- Curie, COST, ecc..). Membro Fondatore e Presidente dell'INFAR (Institute for driver diagnostics, education and rehabilitation, 1989) che effettua diagnosi e dinamiche di gruppo, nonché misure di prevenzione e riabilitazione con l'autorizzazione del Ministero Austriaco dei Trasporti.

Ralf Risser

 

Dott. Ralf Risser

Psicologo, Direttore dell'Istituto di Ricerca/Intervento FACTUM OHG, Vienna. Dottore di ricerca presso l'Università di Vienna. Dal 1988 ad oggi fellow researcher presso l'Università di Lund, Svezia. Professore a contratto all'Università di Vienna. Dal 1989 fa parte dell'EFPPA European Federation of Professional Psychologists Associations. Specialista in tecniche di ricerca qualitativa, di osservazione del comportamento, di formazione in dinamiche di gruppo orientate alla creatività. Ha diverse pubblicazioni in campo internazionale. Dal 1989 partecipa con ruoli di rilievo a diversi progetti internazionali di ricerca e formazione anche come responsabile scientifico (LLP, VI e VII programma quadro, Marie- Curie, COST, ecc..)

Ruggero Ruggieri

 

Dott. Ruggero Ruggieri

Psicologo, Ricercatore di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Salerno. Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università "La Sapienza" di Roma; Master in Formazione Strategica per Formatori, Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma (Scuola di formazione in Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico, riconosciuta MIUR); Master in "Esperto in Gestione delle Risorse Umane" organizzato da ITER (Institute for Training in Education and Research), Gruppo Giunti. Dottore di Ricerca in "Psicologia di Comunità e dei Modelli Formativi" – Università degli Studi di Lecce; Assegnista di Ricerca, in "Psicologia di Comunità" presso l’Università degli Studi di Lecce. Membro della redazione della Rivista di Psicologia Scolastica, Edizioni ICA.

logo

 

Dott.ssa Simona Abate

Psicologa Area minori settore giuridico. Psicologa e Psicoterapeuta presso il "Centro per la famiglia, servizi per i minori e le famiglie". Tutor di Formazione e Monitoraggio Servizi scolastici e educativi, Responsabile Area Penitenziaria ambito di coordinamento delle azioni tra Piano di zona e UEPE, Didatta esterna di Diagnostica clinica Corso quadriennale in Psicoterapia, Tutor e conduttrice di gruppi esperenziali area "Medicina Generale e Oncologia", Supervisore clinico e di Processo ambito progettuale area tossicodipendenze, Consigliere dell'Ordine Psicologi della Campania, Componente Commissione Pari Opportunità A.P. Salerno. Ha pubblicato: "Autostima e benessere", "L’insostenibile leggerezza della droga", "I disturbi funzionali, la depressione mascherata" (su Psichiatria di consultazione e collegamento), "La sindrome del Burn – out" (CSE), "La comunicazione della malattia di Alzheimer", "Come logora insegnare - il burn out degli insegnanti" (Edizione Magi), "Un indicatore di valutazione di qualità in una casa di cura psichiatrica convenzionata", "Burn-out, mobbing e malattie da stress" (Edizioni Positive Press), "Il fenomeno del Burn out dei professionisti della sanità nelle UU.OO. ad alto rischio", "Dinamiche Psicologiche nell'Esecuzione dei Provvedimenti Giudiziali", "Ascolto protetto dei minori", "Autostima nel bambino".

logo

 

Dott.ssa Giulia Savarese

Ricercatore in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Salerno. E' delegato del Rettore alla disabilità e co-direttore del Centro di Ateneo di Counseling Psicologico. Già Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno, è consulente psico-pedagogico per il Cam Telefono Azzurro di Salerno. I suoi interessi di ricerca riguardano l'abuso e il maltrattamento ai minori, l'integrazione sociale della disabilità, l'attaccamento normale e patologico nel ciclo di vita, l'adolescenza tra rischi e risorse.

logo

 

Dott Giovanni Saladino

Medico-Chirurgo, Neurologo, Psicoterapeuta, Direttore Sanitario RSA ASL CE dal 27/03/2006 ad oggi. Laurea in Medicina e Chirurgia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Seconda Università di Napoli, 1987. Specializzazione in Neurologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Seconda Università di Napoli. Specializzazione quadriennale in Psicoterapia sistemico-relazionale presso l'Istituto di Terapia familiare. Specializzazione quadriennale in "Diagnosi, Consulenza e Psicoterapia Sessuale", Centro Italiano di Sessuologia, Roma. Master di II livello in "Medicina delle Tossicodipendenze" Seconda Università di Napoli. Numerose esperienze professionali nel coordinamento di attività psicologico-sanitarie ed in ambito formativo. Direttore Responsabile del Distretto Sanitario n. 33 dell’ASL CE 1 dal 2003 al 2004. Docente a contratto in Tossicologia clinica delle sostanze stupefacenti presso la Facoltà di Farmacia , Università di Salerno dal 2001 al 2010.

logo

 

Dott. Tito De Marinis

Medico-Chirurgo, Neurologo, Psichiatra. Dirigente medico di primo livello presso l'Unità Operativa di Salute Mentale, Distretto 97, ASL Salerno 2 dal 1991. Docente a contratto di Patologia e Clinica del Sistema Nervoso e di Psichiatria presso la Seconda Università di Napoli dal 1990 ad oggi. Docente a contratto in Psicopatologia dello Sviluppo, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Salerno, dal 2006 ad oggi. Laurea in Medicina e Chirurgia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Seconda Università di Napoli, 1987. Specializzazione in Neurologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Seconda Università di Napoli. Specializzazione in Psichiatria, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Seconda Università di Napoli. Specializzazione in Medicina Fisica e della Riabilitazione, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Seconda Università di Napoli. Numerose sono le sue partecipazioni a convegni nazionali come relatore e le pubblicazioni in campo clinico-psichiatrico e terapeutico.

logo

 

Dott.ssa Zuzana Simonova

Psicologa, Psicoterapeuta, Dirigente Psicologo settore tossicodipendenze e Responsabile Attività Psicologiche ASL CE 1 dal 1993. Specializzazione quadriennale in Psychobody-Oriented Psychotherapy e Specializzazione quadriennale in Psicoterapia sistemico-relazionale. Numerose esperienze professionali nel coordinamento di attività psicologico-sanitarie sia nazionali che internazionali ed in ambito formativo. Incaricato dal MIUR, Direzione Generale per le Strategie e lo sviluppo dell'internazionalizzazione nella ricerca scientifica e tecnologica, come rappresentante italiana di COST (European Cooperation in the field of Scientific and Technical Research) in diverse attività di ricerca. Membro dell'ESF (European Scientific Foundation) dal 2005.

Iscriviti Ora

Sono in corso i colloqui di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategica ad Orientamento Neuroscientifico.

Scarica il Regolamento della Scuola

Domanda di Ammissione: Scarica in formato pdfScarica in formato word

Domanda di Iscrizione: Scarica in formato pdfScarica in formato word

In Evidenza

9 Settembre 2017 ore 10:00 / 19:00

CIPPS - Via Antonio Amato 20/22, Salerno

L'uso del sogno nella psicoterapia strategica integrata

Giovanna Celia

Piattaforma Elearning

Inserisci le credenziali per accedere alla piattaforma di formazione a distanza


Informazioni ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 in materia di protezione dei dati personali

Per le finalità connesse alla fornitura del Servizio, Perseo S.p.A. Impresa Sociale, con sede ad Angri (SA), via Dei Goti n.209, di seguito denominata PERSEO, esegue il trattamento dei dati forniti dai clienti, o comunque acquisiti in sede di esecuzione del Servizio.
Il titolare del trattamento è PERSEO nella persona del legale rappresentante pro tempore.
L’elenco dei responsabili del trattamento dei dati personali e dei terzi destinatari di comunicazioni è disponibile presso gli uffici di PERSEO.

Il trattamento dei dati avviene con procedure idonee a tutelare la riservatezza dell'Utente e consiste nella loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione, distruzione degli stessi comprese la combinazione di due o più delle attività suddette.

Il trattamento dei dati, oltre alle finalità connesse, strumentali e necessarie alla fornitura del Servizio sarà finalizzato a:
a) comunicare i dati a Società che svolgono funzioni necessarie o strumentali all'operatività del Servizio e/o gestiscono banche dati finalizzate alla tutela dei rischi del credito e accessibili anche a Società terze anche al di fuori del territorio dell'Unione Europea;
b) raccogliere dati ed informazioni in via generale e particolare sugli orientamenti e le preferenze dell'Utente; inviare informazioni ed offerte commerciali, anche di terzi; inviare materiale pubblicitario e informativo; effettuare comunicazioni commerciali, anche interattive; compiere attività dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi; elaborare studi e ricerche statistiche su vendite, clienti e altre informazioni, ed eventualmente comunicare le stesse a terze parti; cedere a terzi, anche al di fuori del territorio dell'Unione Europea, i dati raccolti ed elaborati a fini commerciali anche per la vendita o tentata vendita, ovvero per tutte quelle finalità a carattere commerciale e/o statistico lecite.

Il conferimento del consenso al trattamento dei propri dati personali da parte dell'Utente è facoltativo. In caso di rifiuto del trattamento dei dati personali di cui alla lettera b) il trattamento sarà limitato all'integrale esecuzione degli obblighi derivanti dalla fornitura del Servizio, nonché all'adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria. In caso di rifiuto del trattamento dei dati personali di cui alla lettera a) la Società non potrà fornire il Servizio.

Il trattamento dei dati dell'Utente per le finalità sopraindicate avrà luogo prevalentemente con modalità automatizzate e informatizzate, sempre nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge. I dati saranno conservati per i termini di legge presso PERSEO e trattati da parte di dipendenti e/o professionisti da questa incaricati, i quali svolgono le suddette attività sotto la sua diretta supervisione e responsabilità. A tal fine, i dati comunicati dall'Utente potranno essere trasmessi a soggetti esterni, anche all'Estero, che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all'operatività del Servizio.

Ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il Cliente ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento e può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano, e conoscerne l'origine, riceverne comunicazione intelligibile, avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento, richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, richiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti, nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.